I vantaggi commerciali

L'utilizzo di una piattaforma software come quella di B2F consente evidenti vantaggi commerciali, sia diretti che indiretti. 

Tra i primi rientrano le maggiori potenzialità di vendita indotte dall'utilizzo di processi operativi altamente automatizzati e flessibili, soprattutto se sfruttati nell'ambito di reti distributive articolate e su più livelli. Alcune funzioni ad hoc (quale l'icona "guadagna di più") risultano poi particolarmente efficaci nel facilitare la vendita dei servizi di noleggio e finanziari (se convenzionati) tramite il portale.

Ma altrettanto importanti risultano essere i vantaggi commerciali indiretti che la piattaforma B2F è in grado di trasferire. Da un lato l'elevato contenuto tecnologico offerto induce oggettivi ritorni in termini di immagine. Ma non va trascurato anche l’importante beneficio in termini di fidelizzazione, derivante dalla possibilità di far sentire il venditore “a casa sua”, potendo personalizzare la piattaforma sia sotto l'aspetto grafico (con i loghi, colori e brand dei canali distributivi coinvolti) sia configurando le medesime informazioni/codifiche utilizzate per il “core business” (parametrizzando ad esempio le esatte classi merceologiche offerte, applicando se necessario anche una logica di catalogo per marca/modello). Tutti questi benefici risultano ulteriormente enfatizzati qualora l'accesso alla piattaforma B2F venga direttamente integrato all'interno del sito Web dell'operatore.

Non va infine tralasciato il vantaggio commerciale indotto dalle reportistiche proposte dalla piattaforma inerenti i contratti in scadenza. Tali informazioni consentono infatti lo svolgimento di un’attività di “repeat business” verso la clientela, finalizzata a proporre una nuova fornitura in sostituzione della precedente. 

 

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