Il servizio per le reti agenziali

B2F é in grado di fornire un servizio ad ampio raggio a favore di reti agenziali che operano nel settore dei prodotti finanziari (leasing, finanziamenti) e/o del noleggio (locazione operativa), mettendo a disposizione una piattaforma Web multi-prodotto, multi-funder e multi-canale.  

La configurabilità del servizio prevede la possibilità di censire le differenti regole operative e di business che contraddistinguono la rete agenziale, tra le quali in particolare:

  • le condizioni pattuite con i Partner Finanziari convenzionati (pricing, documentazione contrattuale richiesta, servizi obbligatori/facoltativi)
  • le regole di applicabilità per i vari servizi finanziari (tipologie di clientela, classi merceologiche finanziabili, fasce di importo) 
  • i canali distributivi abilitati (Subagenti, Capi Area, Rivenditori, Vendor)
  • le condizioni di retrocessione e di ripartizione delle marginalità (fisse e variabili) tra i vari livelli del network

Tramite la piattaforma B2F la rete agenziale può concedere l’accesso funzionale alle diverse figure che compongono l’organizzazione “piramidale”, differenziando le autonomie operative in base alla profilazione dei singoli utenti, e potendo di conseguenza monitorare on-line tutti i flussi di lavoro generati. 

In termini generali, il processo gestionale è concepito per rendere da un lato funzionale e facilmente fruibile la quotazione on-line di servizi finanziari da parte di utenti periferici (quali i rivenditori convenzionati o i subagenti), e dall’altro ad ottimizzare la canalizzazione delle proposte ai Partner Finanziari, verificando preliminarmente, per ogni operazione intermediata, la compatibilità tra le sue caratteristiche e le condizioni delle convenzioni commerciali  (marginalità dell’Agenzia, forme giuridiche della clientela, tipo di prodotto finanziario, classi merceologiche dei beni finanziati, taglio minimo/massimo, etc.).
La fruibilità in full outsourcing di una soluzione software specialistica e personalizzata come quella di B2F consente alle reti agenziali di utilizzare la tecnologia Web per sviluppare ulteriormente dei rapporti di fidelizzazione con canali convenzionati, liberandosi da tutte le problematiche inerenti la configurazione e il presidio tecnico dell’infrastruttura hardware/software (e senza il sostenimento di particolari investimenti). 

Inoltre la piattaforma B2F consente alla rete agenziale di stringere rapporti commerciali unici e fidelizzati nei confronti di Vendor convenzionati, proponendo a questi ultimi l’allestimento di apposite “Business Unit” virtuali (per maggiori dettagli si rimanda alla sezione dedicata alla Società Produttrici - Vendor). Questa soluzione prevede la configurazione di un accesso personalizzato alla piattaforma B2F dedicato in modo esclusivo al singolo Vendor, al fine di consentirgli di canalizzare le proposte all’interno di una sezione del portale che viene a tutti gli effetti percepita come “del Vendor” (configurata con i suoi loghi, i suoi colori aziendali, le sue categorie merceologiche, …) a maggior ragione se direttamente integrata ed accessibile dal sito aziendale di quest’ultimo. 

PRICING E CALCOLI

Il sistema e’ in grado di gestire il pricing di ogni Partner Finanziario e di automatizzare il calcolo ed il controllo di tutti i parametri presenti nel contratto (canone, spese, Tan/taeg, riscatto, tasso fisso e variabile ed altro). Le modalità di calcolo del canone possono essere impostate sia in base ad una struttura tabellare sia applicando un approccio di valorizzazione on-line in base allo spread di tasso.

GESTIONE REPORT

Il sistema B2F fornisce una visibilità on-line di tutte le transazioni in essere della rete agenziale, consentendo aggregazioni e/o filtri per tutti i parametri più rilevanti (ad es. per status delle proposte, per intervalli temporali di caricamento, di delibera, di stipula, di decorrenza di scadenza, per canali distributivi, per tipologia di prodotti finanziari.....). La visibilità delle informazioni viene resa accessibile secondo una logica gerarchica che riflette l’organizzazione piramidale della rete. Tutte le reportistiche sono scaricabili dagli utenti via Web anche in formato excel.

PRE-DELIBERA

La piattaforma consente, se necessario, di impostare un processo di pre-valutazione delle proposte prima che queste ultime vengano trasmesse al Partner Finanziario, così da garantire un’elevata qualità del portafoglio e da ridurre il rejection rate in fase di delibera. Tale opzione è normalmente assegnata al Capo Area e/o al top management dell’Agenzia e può essere limitata per Partner Finanziario, importo, durata, tipologia beni ed altri parametri.

GRAFICA

Possibilità di personalizzare la user-interface applicando i colori, font e loghi del network o, in caso di BU virtuali, dei singoli Vendor convenzionati

GESTIONE RENDICONTI

La piattaforma dispone di funzionalità in grado di valorizzare e consuntivare le provvigioni attive e passive maturate sulle operazioni decorse, rispettivamente in base alle condizioni stabilite con i Partner Finanziari ed in funzione delle ripartizioni provvigionali definite per i vari livelli del network, consentendo a ciascun operatore di scaricarsi periodicamente il proprio estratto conto.

B2F Srl  VIa Morozzo della Rocca 6, 20123 Milano P.Iva IT04743650964