Reti agenziali

B2F é in grado di fornire un servizio ad ampio raggio a favore di reti agenziali che operano nel settore dei prodotti finanziari (leasing, finanziamenti) e/o del noleggio (locazione operativa), mettendo a disposizione una piattaforma Web multi-prodotto, multi-funder e multi-canale.


La configurabilità del servizio prevede la possibilità di censire le differenti regole operative e di business che contraddistinguono la rete agenziale, tra le quali in particolare:

  • le condizioni pattuite con i Partner Finanziari convenzionati (pricing, documentazione contrattuale richiesta, servizi obbligatori/facoltativi)
  • le regole di applicabilità per i vari servizi finanziari (tipologie di clientela, classi merceologiche finanziabili, fasce di importo) 
  • i canali distributivi abilitati (Subagenti, Capi Area, Rivenditori, Vendor)
  • le condizioni di retrocessione e di ripartizione delle marginalità (fisse e variabili) tra i vari livelli del network



Tramite la piattaforma B2F la rete agenziale può concedere l’accesso funzionale alle diverse figure che compongono l’organizzazione “piramidale”, differenziando le autonomie operative in base alla profilazione dei singoli utenti, e potendo di conseguenza monitorare on-line tutti i flussi di lavoro generati. 

In termini generali, il processo gestionale è concepito per rendere da un lato funzionale e facilmente fruibile la quotazione on-line di servizi finanziari da parte di utenti periferici (quali i rivenditori convenzionati o i subagenti), e dall’altro ad ottimizzare la canalizzazione delle proposte ai Partner Finanziari, verificando preliminarmente, per ogni operazione intermediata, la compatibilità tra le sue caratteristiche e le condizioni delle convenzioni commerciali  (marginalità dell’Agenzia, forme giuridiche della clientela, tipo di prodotto finanziario, classi merceologiche dei beni finanziati, taglio minimo/massimo, etc.).
La fruibilità in full outsourcing di una soluzione software specialistica e personalizzata come quella di B2F consente alle reti agenziali di utilizzare la tecnologia Web per sviluppare ulteriormente dei rapporti di fidelizzazione con canali convenzionati, liberandosi da tutte le problematiche inerenti la configurazione e il presidio tecnico dell’infrastruttura hardware/software (e senza il sostenimento di particolari investimenti). 

Inoltre la piattaforma B2F consente alla rete agenziale di stringere rapporti commerciali unici e fidelizzati nei confronti di Vendor convenzionati, proponendo a questi ultimi l’allestimento di apposite “Business Unit” virtuali (per maggiori dettagli si rimanda alla sezione dedicata alla Società Produttrici - Vendor). Questa soluzione prevede la configurazione di un accesso personalizzato alla piattaforma B2F dedicato in modo esclusivo al singolo Vendor, al fine di consentirgli di canalizzare le proposte all’interno di una sezione del portale che viene a tutti gli effetti percepita come “del Vendor” (configurata con i suoi loghi, i suoi colori aziendali, le sue categorie merceologiche, …) a maggior ragione se direttamente integrata ed accessibile dal sito aziendale di quest’ultimo.

Richiedi informazioni sulle nostre piattaforme e sui servizi

Se sei interessato alle soluzioni B2F compila il form, verrai ricontattato da un nostro consulente.