Self Service

L’architettura tecnica a servizi della soluzione di B2F ne consente un’agevole integrazione con le più utilizzate piattaforme di Marketplace.


In questo ambito riveste particolare importanza la tematica prestazionale, soprattutto qualora siano oggetto di servizi finanziari o di noleggio un numero rilevante di articoli, a loro volta appartenenti ad uno o più cataloghi merceologici. Per questo motivo si rende necessario prevedere modalità di integrazione sia on-line che batch, al fine di rendere performante e fluido tutto il processo di valorizzazione dei costi associati ai beni inseriti nel carrello dalla clientela.

Le fasi del workflow possono essere differenziate in funzione delle specifiche caratteristiche della transazione commerciale, con particolare riferimento alla tipologia del cliente (se privato/persona giuridica) e del carrello selezionato. Quest’ultimo viene analizzato a più livelli, a partire dal valore complessivo dei beni per arrivare al tipo di catalogo, alla classe merceologica e al marchio/brand di ciascun articolo. In funzione di tali caratteristiche la piattaforma rende selezionabili i servizi finanziari compatibili, consentendo al cliente di scegliere la soluzione più adeguata, mettendolo anche in grado di personalizzarsi le condizioni accessorie quali la durata contrattuale o la frequenza dei pagamenti.

Una volta indicate le coordinate bancarie, la successiva finalizzazione della proposta è ottimizzata tramite funzionalità di firma elettronica dei contratti e di crediti scoring (secondo gli standard del Partner Finanziario coinvolto).

A seguito della sottoscrizione on line del contratto il Marketplace può procedere alla conferma degli ordini nei confronti dei fornitori dei beni. La conferma dell’avvenuta consegna degli stessi consente infine al Marketplace di beneficiare dell’incasso sicuro ed immediato dell’importo della fornitura, da parte della società finanziaria coinvolta.

Da parte sua il cliente beneficia di un processo rapido e sicuro per la sottoscrizione di contratti di servizi finanziari o di noleggio, agevolato anche dalla possibilità di interagire sia tramite PC sia tramite smartphone. In quest’ultimo caso la fruizione del servizio è resa ulteriormente efficace dalla possibilità di condividere una messaggistica di tipo “push” con la società finanziaria o di noleggio, non solo in fase commerciale ma anche per la ottimizzazione dei processi di post-vendita.

B2F naturalmente fornisce un costante supporto tecnologico, non solo in fase di realizzazione del progetto di integrazione della propria piattaforma con il Marketplace, ma anche successivamente quando il servizio è in produzione, garantendone la continuità operativa anche con l’ausilio di apposite procedure di help desk.

Richiedi informazioni sulle nostre piattaforme e sui servizi

Se sei interessato alle soluzioni B2F compila il form, verrai ricontattato da un nostro consulente.